Amatori
Rivenditore Montana Rivenditore Vitra
BE ANGEL”
Mostra con “seat-in”, di Corrado Meneguzzo
Presso L’Idea di AMATORI | Piazza dei Signori | 12-29 Febbraio 2016

L’evento consiste nella presentazione in anteprima assoluta della sedia d’artista “Be Angel”, la sedia più bella di questo mondo, attorno alla quale viene creato un originale happening multisensoriale e multimediale.

La preziosità delle opere esposte e la loro assoluta originalità, frutto della maestria dell’artista unita all’apporto di Sangy, autore del concept creativo del progetto, rappresentano gli elementi chiave dell’evento.

L’opera, presentata in tre diversi esemplari realizzati interamente a mano dall’artista vicentino Corrado Meneguzzo, fa parte della collezione “Seat Art”®. Ogni opera ha richiesto, a seconda della singola finitura, circa 400 ore di lavorazione altamente accurate. I materiali utilizzati, oltre al legno, sono lacche naturali e foglia d’oro o d’argento. Per rendere l’idea della complessità realizzativa, che ha determinato un così straordinario risultato, durante l’esposizione sarà visibile un filmato che documenta ogni fase di lavoro.

L’opera sarà presentata con l’innovativa formula del “Seat-in” che prevede il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà, oltre che ammirarla, “manifestare” apertamente, come in un vero sit-it, la propria adesione al messaggio “Be Angel”. Basterà sedersi su questo oggetto straordinariamente suggestivo, e farsi fotografare pensando ad un proprio motivo per “essere angeli”. “Be Angel” è infatti un concetto sempre attuale perchè coinvolge trasversalmente aspetti individuali o sociali, sia legati all’amore e alle passioni che all’etica e alla solidarietà. Ciascuno di noi è infatti angelo per qualcuno o avrebbe bisogno di qualcuno come angelo…

Chi lo vorrà potrà poi far pubblicare la foto nella pagina Facebook dell’evento ed eventualmente condividerla nel proprio profilo personale.

Per un più attivo coinvolgimento del pubblico nel “seat-it”, sarà chiesto a chi lo vorrà, di scrivere un proprio motivo personale per “essere angeli” oggi.
La frase apparirà poi accanto alla sua foto. La migliore tra quelle scritte dai visitatori sarà premiata con un disegno originale della sedia stessa, firmato dall’artista.
A giudicare la frase più bella sarà una “giuria” d’eccezione formata da Luisa Amatori (esperta di arredo design), Roberto Floreani (artista), Sebastiano Zanolli (manager e scrittore), Mons. Francesco Gasparin, direttore del Museo Diocesano di Vicenza e Sandra Purgato (imprenditrice).

Per apprezzare le sedie quali oggetti di design artistico del più alto livello, saranno presentate anche alcune foto che le mostrano in ambientazioni suggestive (ville, uffici direzionali, appartamenti esclusivi, paesaggi e panoramiche mozzafiato).

“Be Angel” è il primo modello della collezione “Seat Art ®”, cui ne seguiranno altri legati ad ulteriori spunti artistici e di design innovativi.