L’IDEA di Amatori Maria Luisa
presenta

 

Antonella Benanzato

Alter Mundus

Inaugurazione Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle ore 18.00
A cura di Francesca Bogliolo

La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 Febbraio 2020 al 18 Aprile 2020

Pittrice astratta informale, fotografa, musicista, giornalista professionista, Antonella Benanzato è impegnata in una ricerca tra colore e suono, musica, pittura e movimento coreutico. Per l’occasione presenterà soggetti astratti, dipinti su pannelli a olio e tecnica mista, rappresentanti l’evoluzione del suono e del movimento nella luce.

“Il processo creativo – racconta Antonella Benanzato – parte dal colore allo stato puro, dal suono, libero nella sua espressione che emerge dalla parte più profonda di noi, il nostro vero sé, la parte più pura dove ogni potenzialità può diventare atto”. Per me il principio è il suono che diventa colore nella sua forma più pura e creativa, l’elaborazione successiva del processo creativo viene sistematizzata dal cervello che costruisce reti neurali, struttura, definisce, pianifica.

Il colore, prima libero, viene poi geometrizzato: si formalizza in quadrato, in cerchio e ogni altra declinazione del linguaggio della matematica. Diventa flusso di coscienza snodandosi in fasci di luce e movimento. La pittura e la musica aprono la porta a dimensioni percettive non ordinarie della realtà, stati in cui è possibile sperimentare e attribuire polarità coscienziali al percorso creativo e introspettivo.

La mia ricerca si muove in parallelo tra pittura, musica e stati non ordinari di coscienza, nel caso specifico la meditazione. Per me, e questo da sempre, colore e musica sono significanti di un medesimo significato, codici espressivi coincidenti, un unicuum che prefigura una sorta di sinestesia naturale. Ogni immagine, ogni colore per me ha un suono, rappresenta una costruzione musicale, ha una tonalità, una luce, una forma di movimento nello spazio”.

Con il supporto di:

 
L’Idea di Amatori Maria Luisa – Piazza dei Signori 56, VICENZA
+39 0444 542052  lidea@amatori.it